Il Desco 2024: quando i numeri raccontano un successo
Quest’anno Il Desco ha superato ogni aspettativa. La diciannovesima edizione della mostra mercato ha attirato qualcosa come 25.600 visitatori, traducendosi in un impatto economico notevole: 1,7 milioni di euro per Lucca. Di questi, 1,3 milioni sono arrivati direttamente dalle tasche dei visitatori durante i quattro giorni di manifestazione.
Per la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, che ha sostenuto l’evento, il ritorno è stato dieci volte superiore all’investimento iniziale. Non male, considerando che bastava una giornata in più – come nel 2023, quando l’8 dicembre cadeva di venerdì – per sfondare quota 30.000 presenze e avvicinarsi ai 2 milioni di impatto complessivo.
A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto di Studi e Ricerche (ISR), in stretta collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
L’indagine è stata realizzata grazie al supporto degli studenti dell’ISI Pertini di Lucca e ha previsto diverse rilevazioni che hanno coinvolto 650 persone tra visitatori, espositori, attività economiche, turistiche e culturali della città.
Tutti i dettagli dell’indagine, compresi i dati relativi al profilo dei visitatori, alla spesa media e all’impatto sulle attività commerciali, sono disponibili nel report completo allegato in questa pagina.