2026/01/14
II° Rapporto Osservatorio Marmo 2025

Marmo apuano: il distretto di Massa-Carrara torna leader nazionale nei lavorati

Il secondo Rapporto dell’Osservatorio del Marmo,  analizza l’andamento economico, produttivo e occupazionale del distretto lapideo di Massa-Carrara, evidenziando un rafforzamento della competitività basato sulla crescita del valore aggiunto e sulla solidità finanziaria delle imprese.

Nel 2024 la provincia di Massa-Carrara ha riconquistato la leadership nazionale nell’export di materiali lapidei lavorati, raggiungendo una quota pari al 31,1% del valore esportato a livello nazionale, superando il distretto di Verona, Padova e Vicenza (30%). Il valore delle esportazioni di marmo lavorato è cresciuto del 12% rispetto al 2023, attestandosi a 418 milioni di euro. Considerando anche il marmo grezzo, comparto in cui il territorio mantiene il primato nazionale, l’export complessivo provinciale ha superato i 623 milioni di euro.

La crescita in valore si inserisce in un contesto di progressiva contrazione dei volumi estrattivi. Nel 2024 l’estrazione di blocchi si è attestata poco sopra le 600mila tonnellate, il livello più basso registrato dagli anni Settanta. Il dato conferma una trasformazione strutturale del settore verso un modello produttivo orientato alla valorizzazione unitaria del materiale e alla riduzione delle quantità estratte.

Dal punto di vista geografico, gli Stati Uniti si confermano il principale mercato di destinazione per i prodotti finiti, con il 45% delle esportazioni, mentre la Cina rimane il primo mercato per i blocchi grezzi, assorbendo il 56% dell’export di questa tipologia.

L’analisi dei bilanci delle società di capitali della filiera evidenzia una elevata capacità di investimento. Nel 2023 l’investimento medio per impresa ha raggiunto 1,7 milioni di euro, a fronte di una media provinciale pari a 780 mila euro. Il comparto presenta una redditività superiore al contesto territoriale: nonostante una riduzione del fatturato medio (-7%), l’utile netto medio si attesta all’8,5% dei ricavi, oltre il doppio della media provinciale. La liquidità media per impresa, pari a circa 600 mila euro, rimane significativamente superiore al valore medio del territorio.

Sul piano occupazionale, tra il 2022 e il 2023 si registra un aumento degli addetti dell’1,1%, in controtendenza rispetto alla dinamica di lungo periodo. Nel periodo 2015–2023 cresce in modo significativo l’occupazione giovanile (+27,9% nella fascia 15–29 anni) e la presenza femminile, mentre resta prevalente la componente di lavoratori con età superiore ai 50 anni.

Nel complesso, il Rapporto restituisce l’immagine di un distretto lapideo caratterizzato da solidità economico-finanziaria, capacità di adattamento e orientamento al valore aggiunto, confermando il ruolo strategico del marmo apuano nel sistema produttivo locale e nazionale.

Consulta o scarica il rapporto dell’Osservatorio Marmo in allegato a questa pagina.

 

ISR Download      DOWNLOAD


ISR Download      DOWNLOAD




ISTITUTO STUDI E RICERCHE   |  
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST


ISTITUTO STUDI E RICERCHE
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST

54033 Carrara (MS) Piazza II Giugno, 16
T. +39 0585 764472-470-468 


© 2025 ISR - Tutti i diritti sono riservati


Logo Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest