Occupazione in crescita in Toscana Nord-Ovest: turismo ed edilizia trainano le assunzioni
Tra ottobre e dicembre 2025, le province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa registrano un aumento delle assunzioni, con quasi 20.000 nuovi ingressi e 1.440 posti di lavoro in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
A guidare la crescita sono turismo, ristorazione ed edilizia, che mostrano un andamento positivo nonostante il progressivo esaurimento dei bonus fiscali. Tiene anche il comparto manifatturiero, con risultati stabili o in lieve crescita, ad eccezione della provincia di Massa-Carrara.
Il settore dei servizi conferma un incremento significativo, sostenuto dalle previsioni di un afflusso turistico più alto durante le festività natalizie. In calo, invece, il commercio, che registra risultati negativi in tutte le province della Toscana Nord-Ovest.
Permane la difficoltà di reperimento di personale qualificato, che riguarda più di un’assunzione su due — un dato superiore alla media nazionale.
L’analisi è basata sui dati del Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche (ISR).
Scarica la nota completa per tutti i dettagli e le tabelle dei dati.