ISR: TONGIANI NUOVO PRESIDENTE ISTITUTO STUDI E RICERCHE ENTE CAMERALE

ISR: TONGIANI NUOVO PRESIDENTE ISTITUTO STUDI E RICERCHE ENTE CAMERALE

Vincenzo Tongiani è il nuovo Presidente dell’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio. Il Presidente Provinciale dei Coltivatori Diretti succede a Gianfra...nco Oligieri, attuale Direttore di Confartigianato. L’I.S.R ha assunto, dal 2000, anno della sua nascita ad oggi, un ruolo sempre più importante nella lettura delle dinamiche del territorio apuano raccogliendo, analizzando ed illustrando gli aspetti del cambiamento. Rapporti, osservatori e studi confezionati dall’Istituto di Studi e Ricerche dell’Ente Camerale consentono oggi agli amministratori pubblici e privati, operatori economici ed analisti di comprendere meglio gli aspetti e le problematiche di un territorio che sta subendo, anche a causa della crisi, una profonda trasformazione economica e sociale.

“Non possiamo sottovalutare l’importanza dei numeri e delle statistiche ma, allo stesso tempo, dobbiamo essere capaci di guardare anche oltre: l’Istituto di Studi e Ricerche ci ha aiutato, e ci aiuterà in futuro, a continuare a farlo continuando ad essere uno stimolo di analisi, riflessione e programmazione per gli attori del territorio. Raccolgo un eredità importante – confessa il neo Presidente – con la consapevolezza che la fase congiunturale sfortunata non è ancora finita. Partiamo dalle cose buone rivelate dall’ultimo rapporto”. Proprio l’ultimo rapporto, presentato alcune settimane fa, ha riportato un po’ di ottimismo tra gli imprenditori apuo-lunigianesi ad ulteriore riprova di quando sia importante “tenere sotto controllo e monitorare – spiega Tongiani – la temperatura della nostra economia. Quei primi importanti segnali positivi hanno riportato fiducia al territorio”.

Congratulazioni per la nomina di Tongiani arrivano dal Presidente dell’Ente Camerale, Dino Sodini e dalla Dirigenza di Coldiretti. Altro...
— con Cna Massa Carrara e altre 11 persone.