Arte e cultura come volano di sviluppo.

L’Istituto di Studi e Ricerche, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara, ha realizzato recentemente uno studio sull’impatto economico delle attività culturali e creative.

Tema quello della valorizzazione culturale come volano di sviluppo sulla quale ISR si è già soffermato in passato, con grande apprezzamento, realizzando analisi specifiche sull’impatto economico diretto e indotto di importanti manifestazioni culturali nel centro storico di Carrara.

Questa ricerca, però, differentemente da quelle analisi vuole ribadire con forza quanto indicato da uno dei Principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, ovvero l’art. 9. Anche per tale motivo, questa volta si è deciso di focalizzare la nostra attenzione ad un ambito più vasto rispetto alla provincia di Massa-Carrara, proponendo un’analisi con riferimenti statistici relativi alle quattro province della costa nord della Toscana (Livorno, Pisa, Lucca, Massa-Carrara), il relativo dato medio della Regione Toscana, e dati sulla vicina provincia di La Spezia. E’ intenzione dell’Istituto proseguire su questo filone legato alla Cultura anche per i prossimi anni, nella consapevolezza che il nostro territorio, la nostra regione, il nostro Paese non possono far a meno, anche in termini economici, di questo importante motore di sviluppo. In tal senso abbiamo programmato il convegno, dal titolo “Arte e Cultura come volano di sviluppo”, che si terrà giovedì 23 gennaio p.v. alle ore 15:00 presso la Camera di Commercio di Massa-Carrara (via VII Luglio, 14 – 54033 Carrara).