Amministrazione trasparente

Riferimenti normativi D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 - D.Lgs 25 maggio 2016 n. 97

Il concetto di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni ha subito numerose evoluzioni negli ultimi anni.

Si ricorda in proposito che il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (ai sensi del comma 35 art. 1 Legge 190/2012- c.d. legge anticorruzione), ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Il recente Decreto legislativo 27 maggio 2016 n. 97 (entrato in vigore il 23.06.2016) ha modificato le disposizioni del D.Lgs n. 33/2013 ampliando il diritto di accesso civico e la nozione di trasparenza, ora intesa come "accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche".

La presente sezione  accoglie  tutte le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, secondo lo schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni. 
In questa sezione, l'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara mette dunque a disposizione degli utenti tutti i documenti che - secondo l'attuale normativa - necessitano di essere pubblicati con questa modalità.
 Per informazioni di dettaglio sui contenuti presentati nelle singole sottosezioni, rivolgersi ai riferimenti presenti al fondo di ogni pagina. Per informazioni generali sulla trasparenza e sull'integrità, riferirsi alla Struttura Trasparenza riportata più in basso.

Disposizioni generali
In questa sezione si trovano il programma per la trasparenza e l'integrità, gli atti e le norme di interesse generale, lo statuto e i regolamenti dell'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Organizzazione
In questa sezione si trovano le informazioni sull'organizzazione dell'ente, gli organi di indirizzo politico amministrativo e l'articolazione degli uffici.

Consulenti e collaboratori
Questa sezione ha la funzione di dare pubblicità sul sito web ai provvedimenti per gli incarichi di collaborazione o consulenza emessi dall'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Personale
In questa sezione si trovano tutti i dati relativi al personale dell'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Bandi di concorso
In questa sezione è possibile consultare i bandi per selezioni pubbliche attivati dall'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara, le procedure di mobilità esterna e le possibilità di tirocini o stage presso l'ente.

Performance
In questa sezione si trovano il piano e la relazione sulla performance dell'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara e le informazioni sui premi collegati alla performance.

Enti controllati
In questa sezione sono pubblicati i dati previsti dall'art. 22 decreto legislativo 33/2013 relativamente alle società agli enti di diritto privato in controllo pubblico nonché alle partecipazioni in società di diritto privato.

Attività e procedimenti
In questa sezione si trovano i procedimenti amministrativi disciplinati dalla L.n.241/1990, di competenza dell'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Provvedimenti
Bandi di gara e contratti
In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi a contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'articolo 37 D.lgs. 33/2013 nonchè del comma 32 art. 1 Legge 190/2012 (c.d. legge anticorruzione).

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
In questa sezione è possibile consultare e scaricare i dati relativi a sovvenzioni,contributi, sussidi, ausili finanziari concessi dall'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Bilanci
In questa sezione, ai sensi del D.Lgs. 27 maggio 2016 n. 97, vengono pubblicati il Preventivo Economico ed il Bilancio Consuntivo dell'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Beni immobili e gestione patrimonio
In questa sezione, in ottemperanza al D.Lgs. 27 maggio 2016 n. 97, vengono pubblicate le informazioni identificative degli immobili posseduti dall'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara, nonchè i canoni di locazione versati.

Servizi erogati
In questa sezione viene pubblicata la certificazione di qualità dell'Area Promozione e sviluppo del territorio con la relativa Carta dei servizi.

Pagamenti dell'amministrazione
In questa sezione si trovano informazioni sull'indicatore di tempestività dei pagamenti, sulle spese dell'ente e sulle modalità di pagamento bancario e/o informatico.

Opere pubbliche
In questa sezione, in ottemperanza al D.Lgs. 27 maggio 2016 n. 97, viene pubblicato il documento di programmazione delle opere pubbliche dall'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara.

Altri contenuti
In questa sezione sono illustrate le iniziative e gli eventi relativi alla trasparenza e all'integrità dell'Istituto di Studi e di Ricerche Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara, nonché altre informazioni di carattere generale in ambito di trasparenza amministrativa.